LINK UTILI


VUOI DIVENTARE VOLONTARIO DEL SOCCORSO?

 



 

CHI SIAMO

Automezzi Croce Rossa di PalanzanoPrima degli anni 70' il soccorso nelle nostre montagne era portato da ambulanze che provenivano da Parma con tempi di intervento “biblici”, le cose iniziarono a migliorare nel 1973 quando nacquero l’Assistenza Pubblica di Langhirano e le Delegazioni C.R.I. di Monchio Delle Corti e Scurano.
Fu solo nel 1976 che la Croce Rossa arrivò a Palanzano, esattamente il 20 ottobre grazie all’impegno di Ravazzoni Enrico, Mimmo Galvani e Don Pietro Montali (che ne fu anche il primo Delegato) i quali assieme ad altri cittadini come Battista Capacchi, Luigi Gandolfi, Ennio Boraschi, Clemente Baiocchi, Marino Perfetti, furono promotori di vari incontri nelle frazioni al fine di coinvolgere gli abitanti nel progetto CRI.

La prima ambulanza fu un Alfa Romeo F/12, messa a disposizione dal comitato Provinciale di Parma e la prima sede si trovava a Carbogna, in un locale di fronte al bar, preso in affitto.

Nel 1989 furono costruite due autorimesse sotto la baita degli Alpini ed una stanza che doveva servire da sede, ma che a tale scopo non fu mai utilizzata (venne adibita a magazzino) in quanto nel frattempo fu costruito il Centro Anziani, dove venne ricavato un locale che l’Amministrazione Comunale mise a disposizione della C.R.I. in modo gratuito e che ne divenne la sede sino al 2009.

Nel 1997 il nuovo statuto C.R.I. stabiliva, fra l’altro, l’abolizione delle Delegazioni che restarono senza identità e vennero assorbite dai Comitati Provinciali, costituendone uffici decentrati senza autonomia economico-finanziaria e gestionale. Tali uffici furono poi riconosciuti a Comitato Locale, per Palanzano ciò accadde per la prima volta il 13/01/1999, ma poco dopo vennero nuovamente declassati con la denominazione di Unità Territoriali, in quanto nel 2000 la normativa, che riconosceva ufficialmente i Comitati Locali, fissò anche dei requisiti minimi: occorreva avere autosufficienza economica, minimo 100 soci attivi e la presenza di almeno due componenti sul territorio di competenza. A Palanzano mancava la seconda componente.

Nel 2002 fu costituito il Gruppo Pionieri e Palanzano, in possesso dei requisiti, iniziò una serie di iniziative a vari livelli che portarono alla tanto attesa autonomia ed al riconoscimento di Comitato Locale avvenuto il 20/12/2004.

Nel 2008 l’Amministrazione Comunale consegnò al Comitato Locale di Palanzano le chiavi della nuova sede, una struttura in legno, sita in Via Bonifacio di Canossa n. 8.

Nel 2012 un nuovo Decreto trasforma la Croce Rossa in A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) facendo si che diventi una Associazione di Diritto Privato, di seguito iscritta come O.N.L.U.S.; con il nuovo Statuto viene definito il nome che diventa: CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO di PALANZANO ONLUS.

CONTATTI

Sede Croce Rossa Comitato di Palanzano


via Bonifacio di Canossa, n.8
43025 Palanzano (PR)

Telefono: 0521.891419
Fax: 0521.897309

E-Mail: cl.palanzano@cri.it


 

Copyright © 2011 C.R.I Palanzano.
All Rights Reserved.